IL CORSETTO GRIGIO
Autore: Aldo Salvadori
Tecnica: serigrafia
Dimensioni: cm 80x60
Tiratura: 200 esemplari e XX Pda
Anno: 1995
Note:
Tecnica: serigrafia
Dimensioni: cm 80x60
Tiratura: 200 esemplari e XX Pda
Anno: 1995
Note:
Il termine deriva dalla natura del supporto della matrice, che è seta. Per la serigrafia si parla di stampa “permeografica” perché la riproduzione viene eseguita per mezzo di una matrice i cui elementi stampanti hanno la proprietà di lasciar permeare, ovvero filtrare, il colore sul supporto. In questo caso, dunque, la stampa non si ottiene per mezzo di torchi. La matrice della stampa serigrafica è un telaio sul quale si tende un tessuto di seta a maglie sufficientemente larghe per farvi passare l’inchiostro. Con un procedimento manuale o fotochimico si chiudono le maglie nelle zone che non si vogliono stampare e si lasciano invece aperte quelle delle zone da stampare. In tal modo si ottiene un telaio con una maschera. L’inchiostro viene distribuito sul telaio per mezzo di una paletta di gomma (detta racla) che, esercitando una certa pressione, lo fa filtrare attraverso le maglie del tessuto sulla carta. Per ogni colore dell’opera si deve produrre una relativa maschera. Questa tecnica di stampa non necessita di alcun tipo di torchio. La racla può essere azionata manualmente o meccanicamente e varia nella larghezza a seconda della superficie dell’immagine che deve coprire di colore. La serigrafia a differenza di altre tecniche di stampa, consente di “dosare” la quantità di colore che va a depositarsi sulla carta. Si possono così creare effetti particolarmente materici.