L’Opera di Camillo Camiliani
Volume formato cm 23 x 34686 pagine stampate su carta speciale marcata, appositamente prodotta dalle Cartiere Miliani Fabriano218 illustrazioniRilegatura in tela con impressioni in oro zecchino sul piatto e sul dorsoSovracopertina a coloriCustodia in pelle con specchiature di carta a manoTiratura limitata
Analisi dei contenutiCamillo Camiliani arrivò a Palermo nel 1574 per sistemare nella piazza Pretoria la monumentale fontana, lodata anche dal grande Vasari, che suo padre, Francesco Camiliani, aveva realizzato vent’anni prima per la villa di don Pedro di Toledo a Firenze. Il suo rapporto di lavoro con l’isola era però destinato a continuare: nel 1582, infatti, nominato ingegnere del Regno dal viceré Marco Antonio Colonna, fu da questi incaricato di effettuare delle perlustrazioni e dei rilevamenti lungo il litorale siciliano per una migliore pianificazione del sistema difensivo dell’isola data la crescente aggressività dei pirati barbareschi e l’incombere delle temibili armate turche. Il lavoro d’indagine di Camiliani coinvolse le coste dell’intera isola e si tradusse in una corposa relazione, corredata di disegni e ricca di osservazioni che riguardavano le caratteriste ambientali e la presenza umana sul territorio. Il manoscritto completo del testo e dei disegni, ritrovato dalla studiosa Marina Scarlata presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, rivede oggi la luce in questo volume che consegna a un pubblico più vasto un’opera che per la sua eccezionale bellezza e per la sua importanza storica, costituisce la prima e più completa rappresentazione del Regno.
IndiceSommarioPrefazioneParte prima: storia e fontiIntroduzioneCapitolo I: Gli esemplariIl Codice sabaudoI codici sicilianiCapitolo II: Camillo Camiliani Il fiorentinoL'artistaCapitolo III: L'epoca storicaI prodromiLe prospettive della capitaleIl rilevamento delle costeCapitolo IV: L'OperaLa Descrittione delle marineLa rappresentazione in disegnoLa sintesi del disegno di prospettivaStoria e linguaContributiUno sguardo sulla Sicilia: le coste e i territori, di Maurice AymardCamillo Camiliani e le torri costiere siciliane, di Vittorio Franchetti PardoAppendiceSigle e AbbreviazioniIndice analiticoParte seconda: il testo e le immagini di Camillo CamilianiAvvertenzaOrdinamento delle carte "Descrittione delle Marine del Regno di Sicilia"Libro Primo: Descrittione dell'isola di Sicilia cominciando dalla città di Palermo, seguendo il lito verso ponenteLibro Secondo: Descrittione delle torri maritime del regno già fatte, e di quelle, che di nuovo convengon farsiLibro Terzo: Numero delle guardie da pie' e da cavallo.
Stampa
La stampa in ambito artistico è una tecnica con la quale vengono create e moltiplicate opere d’arte mediante l’utilizzo di matrici incise. Molto vario è il mondo delle tecniche di incisione che si definiscono per il materiale della matrice: incisioni calcografiche (acquaforte, acquatinta, ceramolle ecc.), xilografie, litografie, serigrafie. E la stampa fine art. Oggi le tecniche incisorie non sono affatto cambiate: venuta meno la loro stretta funzione di “moltiplicatori d’immagine” in seguito all’avvento della fotografia, continuano a essere un mezzo espressivo d’elezione per molti artisti. Lo stampatore ricopre un ruolo fondamentale interpretando il segno artistico con la sensibilità dell’artigiano.
Scopri il mestiere dell'arte